VieSelvagge
VieSelvagge
trekking in liguria da Milano

Un anello tra montagne che non ci si aspetta

Una bella domenica di sole, temperature frizzanti ma che nella giornata diventano più miti e un gruppetto small che ha apprezzato la giornata.

Questa è la sintesi di una giornata tra le montagne alle spalle di Genova. Sono montagne che non ti aspetti, si parte dalla periferia della città e in un balzo ci si immerge in piccoli vicoli e carugi tra case signorili e orti per poi entrare nell'isolamento tipico degli appennini liguri, eppure la città è solo a due chilometri da qui.

In questa bella giornata ci siamo portati prima sull'acquedotto storico di Genova

IMG20231126094659 900JPG

Poi lasciamo il giro dell'acquedotto per immergerci nella natura salendo per un bel boschetto tra roverelle, qualche raro leccio e le eriche arboree per poi sbucare sui prati sommitali dove il panorama si apre verso il mare, mentre sotto di noi scorre il Bisagno soffocato dal cemento

IMG20231126110028 900JPG

Raggiungiamo la panoramica Croce di San Siro con la sua piccola cappella, ma non siamo ancora nel punto più alto della giornata. Dopo una breve pausa risaliamo sempre di più seguendo i prati, raggiungiamo delle simpatiche caprette che ci fanno "ciao!" e infine raggiungiamo un piccolo borgo dove veniamo intrattenuti da un simpatico signore che ci mostra il suo bottino di funghi e ci racconta qualche barzelletta.

Le nostre pancie reclamano il pranzo e ci ricaviamo uno spazio panoramico e assolato dove poter mangiare le nostre ottime focacce liguri mentre sullo sfondo da una piccola porzioni di panorama verso le alpi con il Cervino in bella mostra ci fanno l'occhiolino.

IMG20231126122100 900JPG

Dopo il nostro pasto il percorso prosegue ora rientriamo verso Genova seguendo un percorso alternativo in un bel bosco con ampie vedute verso il mare ed infine con una discesa più diretta e via via più urbana siamo di nuovo in città dove la ricerca di un bar per il terzo tempo è stata una impresa ardua ma ce l'abbiamo fatta.

Grazie a tutti per aver partecipato e alla prossima avventura.

IMG20231126130501 900JPG

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO 

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 35 ospiti e nessun utente online