VieSelvagge
VieSelvagge
Lago Cavloc

Una bella e tranquilla giornata

Fine settimana previsto con il bel tempo e le escursioni sono tutte confermate! Questo Sabato siamo stati in Alta Engadina e precisamente al Passo del Maloja. La meta di oggi è la Valle del Forno con il suo bel Lago Cavloc e il suo fondovalle idilliaco e tranquillo.

Il gruppetto di oggi è piccolo ma interessato e desideroso di camminare nella neve fresca appena scesa. Dopo una lauta colazione in quel delle note pasticcerie chiavennasche siamo sul sentiero pronti a camminare.

La neve è perfetta, freddo pungente alla partenza ma per fortuna inoltrandoci nella valle siamo a riparo dal vento.

Seguo fedelmente la strada ma visto che la neve sembra essere bel portante e la traccia delle ciaspole ben battuta, decido di seguire il percorso più da ciaspola per raggiungere il lago. Aprofittando delle ottime condizioni e dell'ombra si riesce a salire fino al lago anche senza ciaspole.

IMG20231216101559 BURST006 900

Fa un bel freddo, ma una volta superata la zona rocciosa e l'angusta ma suggestiva gola nel bosco ecco apparire l'inverno perfetto in tutto il suo splendore

IMG20231216105112 900

Ora che il sole ha fatto capolino si inizia a sfondare nella neve, ma la strada battuta non è molto lontana e riusciamo a raggiungerale senza prima contornare il bel lago di Cavloc

IMG20231216111003 900

Visto che non è tardi ci inoltriamo nel fondo del vallone tra il Passo del Muretto e il Passo del Forno ancora molto lontani da qui. Il racconto della storia di Castiglioni ci calza a pennello visto che questa è l'ultima valle che ha visto prima di perire cercando di aiutare i fuggitivi durante la guerra.

Quando la neve inizia a essere troppo sfondosa per i nostri piedi sprovvisti di zattere da neve, torniamo sui nostri passi per raggiungere il lago e fare la nostra piccola pausa pranzo.

Scendiamo ora per la strada battuta così da camminare agevolmente e senza difficoltà fino a raggiungere di nuovo il Maloja. Tolti ramponcini e scarponi via verso il terzo tempo al calduccio di un bar prima di rientrare nella nebbiosa pianura padana.

Grazie a tutti per aver partecipato.

IMG20231216134351 900

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 498 ospiti e nessun utente online