VieSelvagge
VieSelvagge
ciaspolata

Una giornata bella e allegra e con tempo nebbioso

Le previsioni per oggi non erano delle migliori, ma nemmeno delle peggiori. Sono quelle giornate che con le dovute accortezze e attenzioni si possono fare lo stesso in ambiente innevato.

Le nubi basse assieme al bianco della neve sono condizioni particolarmente difficili per l'orientamento ma anche e soprattutto per valutare le pendenze. In questi casi hai due strade: ho conosci il posto dove sei o non ci vai. Per mia fortuna sul posto ci sono stato diverse volte, conosco i pericoli di questa zona e vi assicuro che comunque nell'orientamento ho avuto qualche tentennamento perchè quando si vede poco e i riferimenti vanno a mancare diventa difficile. Ci viene in aiuto la tecnologia che mi permette di stare sulla giusta strada. Conosco anche i pericoli della zona e noi oggi ci siamo stati comunque lontani.

Fatte le dovute premesse ci incamminiamo in un manto bianco suggestivo, la nevicata in questa zona è stata piuttosto esigua, circa 20 cm di neve fresca rimaneggiata molto dal vento. Nessuna crosta, nessun rigelo, solo qualche accumulo da vento ma noi oggi da zone pericolose eravamo lontani. La temperatura in quota era comunque più alta di quella previste, quindi avevo le antenne dritte comunque.

Intanto la galaverna sugli alberi ci regala splendide visioni

IMG 20240108 073731 960

Perdo un riferimento e seguendo i percorsi segnati per ciaspole dal sfizzeri devio dal percorso originale. In un barlume tra le nebbie ritrovo la retta via e salgo verso la nostra ambita cima. Il cielo tende a rischiarirsi e l'ottimismo come si suol dire vola..

Prendo la direzione giusta, vedo un traversino che voglio evitare, così per la felicità del gruppo scendo un tratto, passiamo al riparo dal traversino e risaliamo sulla retta via. Un secondo passagio in un punto che richede attenzione, lo valuto bene, ci faccio un giro di perlustrazione, tutto ok ma meglio passare ben distanziati così da essere meno pesanti e via che siamo di nuovo in zone più sicure.

IMG20240107120635 960

Arriviamo poco sotto la cima e le nebbie tornano più dense, se prima avevamo un barlume di speranza di vedere almeno verso il basso ora non si vede nulla. Quindi vista l'inutilità della "conquista" e visto che in vetta si vedrebbe meno del panorama che si vedrebbe dal parcheggio, decido di fermarmi.

Ci accucciamo in una zona al riparo dall'aria e consumiamo il nostro pranzo frugale tra le solite chiacchiere: ricette, cosa mangiamo, ah ma dopo il terzo tempo andiamo in un bel posticino...

Così nonostante la pausa le nebbe serrano per bene la cima, meglio scendere diretti. Così ritornati verso il passo e visto l'orario decisamente anticipato della discesa decido di prolungare il rientro compiendo un anello nella ampia piana alle spalle del passo. Qui il vento, il gelo e la galaverna ci regalano visioni strepitose di un ambiente decisamente ovattato. Sicuramente qui oggi è meglio che in campo aperto in mezzo alle nebbie.

IMG 20240108 074118 960

Ora siamo felici e non ci resta che tornare all'auto e concludere la giornata con una buona fetta di torta, una birretta o una tisana per gli astemi e via a casa lisci così da essere tutti a casa giusti per l'orario della cena.

Grazie a tutti per esserci stati, alla fine anche le giornate meteorologicamente non ideali possono trasformarsi in piacevoli giornate... ora però rivogliamo il sole!

IMG 20240108 074804 960

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 950 ospiti e 4 membri online