VieSelvagge
VieSelvagge
Escursione in Liguria

immersi nell'ambiente unico del Beigua tra rocce prati e la vista sul mare

Ci sono luoghi che hanno delle caratteristiche che li rendono unici. Uno di questi è il parco del Beigua che grazie alle sue rocce, la natura le montagne e il mare ci si ritrova in montagna con un fascino quasi alpino ma con la vista del mare.

Per questa domenica la meteo era piuttosto incerta fino all'ultimo, poi abbiamo avuto delle buone probabilità di tempo asciutto e qualche spazio di cielo azzurro e quindi l'escursione si fa senza problemi.

Ci ritroviamo in quel di Genova e più precisamente in una delle sue innumerevoli frazioni di ponente. Il cielo al momento è quasi sereno anche se il crinale principale del Beigua è sotto le nubi, ma da quelle parti è spesso nuvoloso a causa delle sue caratteristiche morfologiche e per la vicinanza del mare e della pianura... ma la spiegazione la lascio ai miei spiegoni.

Iniziamo la nostra camminata e dopo un breve tratto lungo una piccola stradina entriamo nel vivo del bosco misto dove troviamo oltre alle solite essenze mediterranee anche un piccolo castagneto.

Risaliamo verso il medio crinale del parco e ci ritroviamo in ambiente stupendo che nonostante il cielo cupo e poco sole rimane sempre suggestivo.

IMG20240225103400 960

Il sentiero è agevole e riusciamo a salire con una discreta facilità e siamo già ai piedi della prima cimetta. Facciamo la deviazione e la raggiungiamo, qui c'è un tratto di roccette che essendo bagnate e scivolose decido che è meglio non salire, tanto sono solo pochi metri e non vale la pena visto che alla fine il panorama è lo stesso.

IMG20240225110702 960

Dal versante opposto si scorgono le prossime due cime che saliremo

IMG20240225110332 960

Scendiamo nel pianoro, raggiungiamo un piccolo bivacco in pietra e cemento che tornerà utile per il pranzo e risaliamo la seconda cima dove un campana di vetta ci accoglie, foto di gruppo e visto l'orario piuttosto anticipato ci dirigiamo sulla terza cima della giornata. Nel frattempo avanzano delle nubi che ci avvolgono e siamo nella nebbia... peccato perchè da qui il panorama sarebbe stato più interessante.

IMG20240225121211 960

Ora una bella discesa e ci rifugiamo nel piccolo bivacco per mangiare al riparo dall'aria mentre qualche goccia di pioggia inizia a scendere. Più avanti verso il mare il sole illumina i paesi e il mare quindi sappiamo che di li a poco scendendo avremo lasciato la pioggia ai crinali.

Difatti nella discesa raggiungiamo la zona asciutta e il panorama si riapre verso il mare turchese

IMG20240225131530 960

Percorriamo un bel sentiero che ci fa attraversare per luoghi interessanti come un piccolo bosco di pino, aree di macchia, un piccolo casottino con pergolato e fontana in splendida e appartata posizione e finalmente ci ritroviamo tra i carugi del piccolo borgo ligure dalla quale si ha una vista bellissima sul mare.

Grazie a tutti per aver partecipato e per la vostra allegria, alla prossima avventura

IMG20240225114551 960 

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 66 ospiti e un membro online