Escursione con caldo anomalo
Seconda giornata di caldo asfissiante per il mese di Aprile e oggi abbiamo previsto una escursione ligure nelle immediate alture alle spalle di Genova. Siamo andati alla scoperta del sentiero AQ2 che dagli acquedotti genovesi ci porta alla frazione di Creto passando per luoghi rimasti fermi nel tempo in cui le piccole frazioni genovesi si raggiungevano a piedi.
Partiamo dalla periferia della città, tra palazzoni e vie trafficate, ma dopo poco abbandoniamo la cementificazione degli anni sessanta per salire verso il percorso degli acquedotti dove si trovano abitazioni più tipiche. Mettiamo piede lungo il sentiero pedonale dell'acquedotto percorrendo alcuni tratti con scorci interessanti tra piccole chiuse e fontane. Lasciamo poi il lungo percorso pedonale pianeggiante per salire lungo la costa di San Siro
Lungo il percorso troviamo alcune piccole e interessanti testimonianze del passato come le trune, il caldo si fa sentire ma per fortuna in parte l'ombra del bosco e in parte qualche alito di aria ci solleva dal caldo.
Raggiungiamo la costa di San Siro dove incrociamo le terre rosse, i resti di una antica osteria e la imponente croce di San Siro e poco sopra la sua cima effettiva dal quale ci appare la vista sul mare e sullo sfondo nella foschia appaiono le Alpi Marittime.
Un ulteriore sforzo e siamo a Creto una frazione di case sparse e due osterie una chiusa dove ci accomodiamo sulle sedie esterne e una aperta dove ci beviamo un caffè prima di proseguire il nostro giro.
Dal bar seguendo le indicazioni dell'oste risaliamo un prato per raggiungere il colle senza ripassare dalla strada. Lungo la salita incontro con una biscia che si stava saziando con un topolone morto stecchito e che ho disturbato con il mio passaggio... la biscia è scappata a gambe levate!!!
Dal colle è tutta discesa con un lungo tratto pianeggiante in un bosco piacevole e quasi fresco ci concede qualche pausa dal caldo con scorci panoramici interessanti
Grazie a tutti per aver partecipato