VieSelvagge

Una cima tutta vertical al centro delle Orobie Bergamasche

Una escursione su una bella cima è sempre una soddisfazione e anche se le nubi che in questa primavera fredda e uggiosa sono omnipresenti non ci facciamo mica mancare l'occasione della fuga del fine settimana.

Così si imbocca l'autostrada per Bergamo e su in Val Seriana, colazione e via che siamo sul sentiero. Antipasto con un bel bosco, ma poi siamo fuori in campo aperto tra le prime marmotte che fischiano e corrono alla ricerca del cibo.

IMG 20240511 212423 960

Ora la pendenza non ci lascerà mai fino all'anticima! Sali di qui sali di la e troviamo le tipiche pozze degli alpeggi lombardi, scattiamo una foto prima di arrivare in vetta.

IMG 20240511 213148 960

Riprendiamo la nostra salita e tra qualche chiacchiera e uno scarso panorama arriviamo all'anticima che ci porterà in maniera più tranquilla in vetta.

IMG 20240511 213731 960

Raggiungiamo la cima, le nubi coprono la vista e c'è una piccola arietta fastidiosa che non invita alla sosta per la pausa pranzo. Meglio fare foto e scendere poco più sotto al riparo dal venticello fresco. per concederci la meritata pausa pranzo.

La discesa prevede un piccolo anello, anzi come dice qualcuno è una escursione a palloncino. Scendiamo per il versante opposto dove la neve è ancora ben presente.

IMG 20240511 214540 960

Raggiungiamo un bivacco e dopo una piccola pausa ritorniamo verso il primo alpeggio e di li scendiamo di nuovo lungo lo stesso percorso con un piccolo taglio e siamo all'auto. Terzo tempo con un piccolo aperitivo e siamo a casa.

Grazie a tutti per esserci stati.