Una escursione naturalistica e culturale.
Domenica di escursione naturalistica alla scoperta degli orridi di Uriezzo in Valle Antigorio a pochi passi dall'Alpe Devero. Oggi con me un piccolo gruppetto di escursionisti desiderosi di scoprire qualcosa di più sulla natura e sulla geomorfologia di questo territorio interessante.
Il ritrovo e al parcheggio del noto forno ossolano dove dopo una buona colazione e l'acquisto del pranzo ci portiamo al parcheggio pronti per affrontare la nostra escursione.
Partiamo subito con una bella visione del torrente Toce con le sue acque vigorose dalle piogge e dalla abbondante neve presente ancora in quota.
Poi entriamo nel vivo della bellezza e siamo nel primo orrido, quello più grande
Dopo lo spiegone del sottoscritto ci dirigiamo verso la piccola frazione dove si trova la chiesa del prete scalpellino dal quale si gode un panorama bellissimo sulle cime del Devero. Anche in questa giornata le nubi la fanno da padrone e il contesto panoramico è un pizzico grigio.
Peccato ma alla fine qui ci sono tante cose da vedere. Pausa caffè e ci rimettiamo in marcia con una discesa decisa verso il fondovalle dove ci accomodiamo vicini a una cappellina dove possiamo sederci a gustare il nostro pranzo frugale.
Riprendiamo il nostro cammino e raggiungiamo il secondo orrido, più piccolo ma molto più selvaggio.
Poi passiamo al terzo dove ci attende prima un sentierino un pizzico esposto ma privo di difficoltà, basta solo un po' di attenzione e in un attimo siamo al terzo. Più breve e con un passaggino attrezzato molto breve.
Una risalita ci porta sulla provinciale e dopo una titubanza sul proseguio del sentiero ci ritroviamo sulla retta via e verso la splendida chiesa di Baceno.
Una vera meraviglia fuori e soprattutto dentro con gli affreschi e le colonne in pietra che la arricchiscono in maniera esemplare. Ora una discesa tranquilla e breve ci riporta alla partenza concludendo il nostro piccolo ma interessante giro ad anello.
Grazie a tutti per aver partecipato e alla prossima uscita.