VieSelvagge
VieSelvagge
escursione in valchiavenna

Escursione in un luogo meraviglioso della Val San Giacomo

Le Vie Selvagge ha messo piede nella splendida valle di San Giacomo con una escursione al Bivacco del Servizio un luogo idilliaco e super panoramico. La giornata è piuttosto nuvolosa e con rischio di qualche temporale nel tardo pomeriggio. Le condizioni sono sufficienti per affrontare la nostra escursione ma quest'anno le nevicate tardive e il maltempo che si protrae dalla primavera ci impone di portare la giusta attrezzatura per affrontare la salita senza rischi e senza dover rinunciare per la neve.

Dopo una lauta colazione in quel di Campodolcino ci portiamo alla partenza del nostro itinerario e armati fino ai denti iniziamo la nostra salita in ambiente bucolito e affascinante tra piccoli alpeggi, larici e le belle vedute verso lo spluga e il Pizzo Stella. Le nubi fortunatamente sono alte e sottili e qualche raggio di sole ci illumina.

Superiamo il tratto di larici e siamo in campo aperto, di fronte a noi guardando in direzione del Passo del Servizio si scorge la sagoma del bivacco. E' lontano, ma è meglio non farlo notare troppo per non scoraggiare nessuno.

Camminiamo per praterie alpine e pascoli meravigliosi, la fioritura è stupenda e quest'anno con le abbondanti precipitazioni c'è un bel verde.

Guardando al percorso pare che la temuta neve si sia sciolta per una buona parte e dal basso si intuisce che la maggior parte della salita sarà asciutta.

Raggiungiamo la spettacolare cresta che ci condurrà al bivacco e qui c'è un tripudio di panorami e scenografie. Le nubi non disturbano anche se rendono tutto piuttosto monocromatico, ma nonostante ciò restiamo estasiati dal paesaggio.

Troviamo solo due persone ad un colletto per il resto ci siamo solo noi! raggiungiamo il tratto finale dove troviamo la neve. Calziamo i ramponcini e i ramponi, le pendenze non sono eccessive e si riesce a passare senza problemi. Passiamo un paio di nevai ed eccoci al bivacco.

Nel frattempo le nubi sembrano voler iniziare a imbronciarsi di più. Il rischio temporali oggi è altino e prenderlo in questi posti così aerei e di cresta non è la cosa migliore.

Così impongo una pausa breve, giusto il tempo di mangiare qualcosa, fare due foto e scendere verso il vallone. Lungo la discesa troviamo tre ragazzi che salgono al bivacco, passeranno la notte li. Il cielo sembra tornare più tranquillo e noi siamo ormai nella piana,  il problema temporali non ci interessa più, siamo in un luogo più riparato e ricco di baite dove rifugiarci in caso di un acquazzone.

Non ce ne sarà bisogno perchè arriviamo alle auto, scendiamo a valle e la pioggia arriva quando siamo al bar a fare quattro chiacchiere prima di rientrare a casa.

Brave tutte le mie escursioniste!

QUALCHE FOTO DEL TREKKING

Ambiente bucolico e panoramico nel tratto iniziale

IMG 20240629 195853 960

Il vallone che risaliremo e il tratto finale innevato

IMG 20240629 200422 960

La meravigliosa cresta che abbiamo percorso

IMG 20240629 204049 960

Il bivacco immerso nella neve

IMG 20240629 221548 960

Il gruppo di sole donne al bivacco

IMG 20240629 221659 960

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 252 ospiti e 2 membri online