Una giornata tra laghi e praterie con ancora tanta neve in quota.
Giornata estiva ma fredda e ventosa. Saliamo alla diga del Ritom in Canton Ticino dalla quale il lago e le praterie alpine sono un incanto. Percorriamo la comoda strada che costeggia il lago e oggi invece del solito giro che porta alla Capanna Cadagno propongo di salire alla Cadlimo più in quota ma con lo stesso dislivello previsto.
La salita è abbastanza morbida fino al primo laghetto in quota, ma dopo occorre vincere il ripido scalone che ci porta ai laghetti superiori. In questo tratto il clima fresco e poco estivo ci fa sudazzare di meno ma le gambe soffrono, soprattutto quelle del sottoscritto che sotto sotto sono piuttosto affaticate, scoprirò poi di avere anche qualche linea di febbre, causata forse dall'eccessivo stress fisico e mentale.
Raggiungiamo un bel traverso innevato che solo dopo scopro evitabile, lo eviteremo al ritorno.
Poi eccoci al lago Scuro, un vero e proprio incanto ancora parzialmente ghiacciato e con tanta neve intorno. Siamo in un ambiente meraviglioso. Questa fredda e nevosa estate non ci sta dando solo noie, cambi programma e scocciature ma a volte ci regala impressioni incredibili.
Qui la pausa fotografica è doverosa. Nonostante non sia in condizioni fisiche ottimali la meraviglia e lo stupore la fanno da padrone. Anche il resto del gruppo è entusiasta della meraviglia.
Da qui la salita al rifugio è piuttosto lineare con poco dislivello, circa 100 m, ma il percorso in alcuni tratti è ancora innevato. La neve è soffice e a parte un traverso sopra il lago che richiede un minimo di attenzione il resto si fa senza difficoltà ma ovviamente tutto è reso più faticoso.
Siamo al rifugio, con una brezza che quando entra senza il sole punge mica da ridere. In ogni caso riusciamo a stare all'esterno del rifugio per smangiucchiare qualcosa.
Si fa l'ora del rientro e ripercorrendo lo stesso sentiero le impressioni e le immagini sono differenti.
Raggiungiamo l'auto concludendo una giornata meravigliosa passata sui monti.
QUALCHE FOTO DEL TREKKING
Il bel Lago di Ritom alla partenza
Immagini suggestive tra neve e prati verdi
Uno dei traversi innevati
Islanda? No Canton Ticino
Foto di gruppo