Una giornata tra laghi e praterie alpine
Questa domenica abbiamo fatto una facile escursione tra splendidi laghi alpini e praterie. Il bello di oggi è che dopo un viaggio con cielo azzurro e caldo, raggiungiamo il gottardo con vento e le nubi che arrivano dal versante Urano, che non è il pianeta ma bensì il Canton Uri uno dei cantoni fondatori della Svizzera.
Ovviamente le nostre facce cambiano umore soprattutto dal momento che la nostra direzione è la stessa dove si addensano le nubi. Ma noi siamo fiduciosi che tutto si apre e in effetti la fiducia viene ripagata.
Raggiungiamo prima il lago di Lucendro, un bacino artificiale utilizzato per scopi idroelettrici, ne percorriamo la sponda e mano a mano che camminiamo le nubi si alzano sempre di più lasciando spazio al cielo azzurro e alle cime. La giornata sarà caratterizzata dalle meravigliose fioriture, in particolare qui troviamo moltissime genziane e subito partono i vari ricettari per grappe, liquori e amari... ma ovviamente è imnperativo dire che le radici non si raccolgono in natura ma si comprano quelle coltivate.
Ci prendiamo qualche pausa e successivamente saliamo al primo lago, ogni volta che saliamo le nubi si spostano e riusciamo sempre a restare al sole ma anche con una temperatura direi piacevole.
Il primo lago è meraviglioso, ma lo saranno anche gli altri. Raggiungiamo il secondo lago e visto che l'ora di pranzo si sta avvicinando decido di raggiungere il passo per il pranzo.
Arrivati al passo dal versante Urano ci sono molte nubi e non riusciamo a vedere molto della zona del Furka, così ci accucciamo sottovento per consumare il nostro pranzo frugale tra chiacchiere su viaggi, natura e una buona dose di relax.
Dopo pranzo scendiamo nel versante opposto dove ci attendono altri due splendidi laghi e una zona decisamente più amena, qui troviamo le nubi che danzano con le cime e creano un paesaggio molto bello e fotograficamente interessante.
Una volta scesi ci attende un bel traverso pianeggiante e una risalita che ci fa desiderare sempre di più la birretta finale che ci gusteremo al passo.
Grazie a tutti per aver partecipato e alle prossime avventure
QUALCHE FOTO DEL TREKKING
Il lago di Lucendro
Salendo ai laghi
In arrivo al passo
Sopra i laghi tra nuvole, cielo azzurro e praterie
Il gruppo di oggi