VieSelvagge
VieSelvagge
trekking in inghilterra

Una settimana tra le meraviglie del sud-ovest inglese

Un trekking al mare in Agosto? Sì è possibile se si va in nord Europa! Le Vie Selvagge con un bel gruppetto di sole donne (ad eccezione della guida) è stata per la prima volta in terra inglese e precisamente nel sud-ovest a scoprire e eplorare la meravigliosa Cornovaglia con le sue interessanti scogliere e penisole tra luoghi iconici e natura sorprendente, il Devon con le sue scogliere di rocce antiche risalenti ai tempi della pangea e il Dorset con le sue casette dal tetto in paglia e le bianchissime scogliere giurassiche.

Siamo partiti con una bella giornata londinese e dopo aver caricato armi e bagagli sul nostro van ci siamo avvicinati alla Cornovaglia pernottando nel Sommerset. Il primo giorno è stato piuttosto automobilistico con il sottoscritto che ha dovuto imparare a guidare a sinistra e con la postazione di guida a destra. Vi lascio immaginare le acrobazie per imbroccare le prime rotonde abituarsi alle dimensioni del van e riuscire ad abituare l'occhio che tutto funziona all'opposto di quanto siamo abituati. Ci sono voluti tre giorni per prendere confidenza con il mezzo.

Il primo giorno siamo stati sulle prime scogliere al confine con il Devon a scoprire l'interessante Valley of Rock con la sua valletta di origine glaciale, una chicca geomorfologica a bordo mare molto insolita per noi alpini abituati ai grandi circhi glaciali.

Poi ci siamo diretti in Cornovaglia dove abbiamo pernottato in un bel Castello sopra la graziosa cittadina di St Ives. Qui siamo stati stanziali due notti alla scoperta delle bellezze principali della Cornovaglia e il nostro hotel-castello è stata una location a dir poco strepitosa.

Prima siamo stati a visitare la meravigliosa scogliera di Re Artù con la visita delle rovine del Castello di Tintagel. Anche qui centinaia di turisti si accalcano alle rovine e solo poche persone si avventurano alle scogliere ben più interessanti e belle, ma si sà camminare costa fatica e a noi la fatica piace! Grazie alla bassa marea che c'era in quel momento siamo scesi in una spiaggia meravigliosa alla scoperta di una grotta profonda. Il giorno successivo ci siamo fatti una bella visita all'Isola di Saint Micheal dove si trova la basilica gemella del mont Saint Michel in Francia. Questa basilica fa parte della famosa linea di San Michele con i sette santuari allineati in linea retta dall'Irlanda a Israele, tra i sette c'è anche la Sacra di San Michele di Torino. Abbiamo visitato i giardini del castello con diverse essenze da diverse parti del mondo con una armonia che solo gli inglesi sanno ottenere con i loro giardini.

Poi è stata la volta di Land's end dove finisce la terra inglese! Un tempo anche qui si pensava finisse il mondo e si trova la prima e l'ultima casa inglese! In questo luogo affollato di turisti si percorre uno dei tratti di costa più belli della cornovaglia. Lungo i sentieri abbiamo incontrato pochissime persone, mentre arrivati a Land's End siamo stati inghiottiti dalla folla con un luogo fin troppo sfruttato e turisticamente.

Ma il luogo sicuramente più bello e interessante è la penisola di Lizzard con le sue bellezze naturali: la serpentinite, le fioriture e le visioni sul mare. Finalmente abbiamo trovato un luogo a misura d'uomo e meno sfruttato dove, grazie alla bassa marea, siamo potuti scendere alla scoperta di una spiaggia meravigliosa. In questo tratto di costa siamo riusciti ad ammirare le foche anche se molto lontane ma l'emozione di vedere animali in natura è sempre grande.

Dalla Cornovaglia siamo andati nel sud del Devon, ma la giornata era decisamente piovosa e ventosa costringendoci ad una veloce camminata nella nebbia, dove abbiamo assaggiato il vero clima dei mari del nord: vento forte, pioggia, mare burrascoso. Così dopo esserci bagnati come pulcini e aver visitato il villaggio dai tetti in paglia ci siamo rintanati in un piccolo localino prima di spostarci nel Dorset.

Abbiamo fatto base a Weymouth, una piccola cittadina di mare del Dorset per andare a scoprire la meravigliosa costa giurassica e la Durdle Door il più visitato arco naturale in roccia dell'Inghilterra! Un vero incanto. Siamo stati fortunati con la giornata: bella e soleggiata e siamo riusciti a fare una escursione sulla scogliera, una tra le più alte dell'inghilterra, percorrendo le meravigliose praterie che le sovrastano mentre a quasi 100 m sotto di noi il mare e l'alta marea ci regalavano immagini bellissime. Nel pomeriggio una veloce visita all'Isola di Portland collegata alla terraferma da una sottile linea di spiaggia che si è formata grazie al trasporto delle ghiaie e delle sabbie dalle correnti marine.

Tante cose belle da vedere ma la domanda tipica dell'italiano medio è: "Come avete mangiato?" Beh partendo dal presupposto che gli inglesi non sono dei gran cuochi, possiamo dire che abbiamo mangiato abbastanza bene, adattandoci ai vari burgher e carni alla griglia. La ciliegina sulla torta è stata l'ultima sera che, grazie alle ricerce della fidata segretaria e navigatore in seconda, ci ha trovati un ristorantino di pesce niente male dove ci siamo strafogati di cozze, gamberi, paella e spigole! Ovviamente dimenticatevi del caffè espresso per una settimana!

L'ultimo giorno prima di rientrare in aeroporto abbiamo visitato l'imperdibile sito di Stonehenge, interessante, mistico e affascinante. Anche qui molta gente ma il sito e l'organizzazione permettono una visita senza folla e con le giuste prospettive, un vero plauso... unica cosa che non si è capita: perchè l'ingresso è a 2 km dal sito?

Lasciando l'inghilterra con questo dubbio amletico, ci siamo divertiti e la costa inglese di Sud Ovest e la Cornovaglia ci hanno affascinato.

Brave tutte le donne di questo gruppo e diciamo che la guida ha anche guidato egreggiamente nonostante le varie avversità della conduzione di un Minibus inglese per una settimana e con oltre 800 miglia percorse!

QUALCHE FOTO DEL TREKKING

Nella Valley of rock

IMG 20240728 161933 960

La splendida spiaggia nei pressi di Tintagel

IMG 20240728 161933 960

Alle rovine del Castello di Re Artù

IMG 20240728 161933 960

Nel nostro castello per due giorni!

IMG 20240728 161933 960

Saint Micheal

IMG 20240728 161933 960

I giardini del castello e della Basilica

IMG 20240728 161933 960

Le scogliere di Land's End

IMG 20240728 161933 960

Il punto più a ovest dell'Inghilterra

IMG 20240728 161933 960

Nella penisola di Lizzard sulle scogliere di serpentino

IMG 20240728 161933 960

Gli archi naturali della costa giurassica

IMG 20240728 161933 960

Le bianche scogliere giurassiche

IMG 20240728 161933 960

Il mare inglese con il sole è un vero incanto!

IMG 20240728 161933 960

Stonehenge

IMG 20240728 161933 960

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 612 ospiti e nessun utente online