Il sentiero ger e la Val Calolden
Questa domenica siamo stati sul Monte Coltignone percorrendo un sentiero attrezzato immersi nella wilderness a pochi passi dalla città di Lecco. Il Sentiero GER è un impegnativo sentiero che porta sulla cima del Coltignone percorrendo tutto il suo versante sud. Oggi siamo un piccolo gruppo che risulta sempre la miglior scelta quando le escursioni sono impegnative.
Dopo la lauta colazione partiamo da Lecco per iniziare la nostra salita. Saliamo prima lungo il sentiero comune per la ferrata del Medale dove ci appaiono le verticali pareti del Monte San Martino e del Medale. Poi abbandoniamo le vie di accesso alle falesie e alla ferrata per iniziare a salire lungo un sentierino che non lascia respiro!
L'unica pecca di questo percorso è la fitta vegetazione ma in questa stagione ovviamente si ha una maggiore visibilità. Dopo la ripida salita raggiungiamo la prima cima della giornata, il Medale dove vediamo arrivare i primi salitori della ferrata. Il panorama si apre su Lecco, la brianza e la pianura padana avvolta dalla nebbia.
Dopo una breve pausa riprendiamo a salire. Percorriamo un tratto di cresta un po' aerea ma suggestiva e ritorniamo di nuovo nella vegetazione. Di tanto in tanto prendiamo respiro con qualche traverso e qualche piccola discesa. Poi il sentiero si impenna di nuovo e ci avviciniamo ai torrioni rocciosi del Rgismondo e del torrione Diaz.
Raggiungiamo il punto chiave ed ecco la paretina verticale attrezzata. Il gruppetto sale senza tentennamenti, bravi! e dopo un bel tratto tra catene, rocciette e erba siamo ai prati sommitali.
La cima è affollata di persone che tra: selfie, famoce n'a foto, ma questi da dove sono saliti, ma li non c'è il precipizio? ecc.. ci ricaviamo uno spazio per ammirare il panorama che va dalle alpi piemontesi al Monte Rosa e alle cime vallesane. Sotto di noi il Lago di Lecco. Ci togliamo dalla bolgia e raggiungiamo la cima paradiso dalla quale si ha una bella vista sulla Grignetta. Ci accomodiamo al sole per consumare il nostro pranzo ma anche qui gruppetti invadenti si accostano a pochi centimetri come se noi non esistessimo e come se lo spazio fosse esiguo... bah!
Così decidiamo di raggiungere un terzo punto affollato per un veloce caffè e poi via in discesa di nuovo lungo solitari sentieri passando prima tra le miniere e poi giù diretti nella tranquilla Val Calolden anche qui, noi unici umani presenti!
Grazie a tutti per aver partecipato e complimenti. Alla prossima avventura!
QUALCHE FOTO DEL TREKKING
La vista verso il Coltignone
Il tratto attrezzato finale dopo la paretina
La vista verso il Monte Rosa
Foto di gruppo sulla cima del Medale