Tranquilla escursione in Alta Val Tidone alla scoperta dei groppi
Una domenica di escursioni tranquille ogni tanto ci vogliono. Questa volta siamo stati sugli appennini piacentini e precisamente in Alta Val Tidone posta tra la Val Trebbia e la Valle Staffora più conosciute e frequentate.
Un gruppetto di sole donne come spesso accade oggi ha fatto anche da tester alla nuova auto da 7 posti di Le Vie Selvagge che è stata promossa per comodità e spazio. Certo gli ultimi due dietro è meglio che siano piccolini ma ci si sta comodi compresi zaini a tergo.
Arriviamo in una Val Tidone nebbiosa e nuvolosa... ahi qui oggi marca male. Ci aspettavamo le velature non le nebbie! Però si sa anche che le nebbie e nubi basse significano bel tempo stabile poco sopra. Bisogna però vedere quanto sopra!
Dopo una introduzione di dove siamo, chi siamo e cosa facciamo qui partiamo per la nostra escursione. Entriamo nel piccolo borgo di Cicogni dove non c'è nemmeno un cane, gatto o come ci immaginavamo dal nome le cicogne. Con la traccia riportata sul mio gps ci districhiamo tra i vicoli per prendere il sentiero che con una piccola discesa ci porta nel fondovalle. Poi iniziamo a salire, sopra di noi le nebbie, mannaggia.
Saliamo da un bosco di latifoglie e successivamente raggiungiamo le belle faggete. Il cielo sembra voler quasi farci capire che a breve si sarebbe mostrato con l'abito azzurro. Noi ci speriamo!
Poi tra le brume e i rami dei faggi ecco filtrare il sole. Questi sono i momenti che apprezzo dei boschi autunnali: brume, faggi e la luce del sole che filtra tra di loro.
Il morale torna altissimo nel momento che raggiungiamo il colletto della Pietra Corvo e il sole con il cielo azzurro ci appare. Risaliamo il facile sentiero pietroso ed eccoci in cima al sole e con la vista sopra le nebbie e verso il Penice e il Lesima, più defilato l'Alfeo e tutto il crinale tra Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Siamo nel territorio delle quattro province.
Ci accucciamo sulla cima rocciosa per goderci il momento soleggiato e per asciugarci dall'umido del bosco nebbioso. Nel frattempo le nubi iniziano a diradarsi!
In questo punto assistiamo al fenomeno dello Spettro di Broken tra la nebbia e il sole e ovviamente ci facciamo le foto con il nostro personale angelo custode di noi stessi! Non sai cos'è lo spettro di broken? E' un effetto ottico che avviene quando ci si trova poco sopra le nebbie e con il sole alle spalle, la nostra ombra crea una sorta di fantasma con l'aureola ad arcobaleno intorno. Bellissimo effetto.
Dalla prima cimetta scendiamo e saliamo brevemente sulla seconda più ampia e comoda per la pausa pranzo dove ci possiamo accucciare e prenderci un po' di sole. Le nebbie finalmente si diradano e anche il fondovalle si ripulisce così possiamo vedere la Valle Staffora e la Val Tidone.
Dopo pranzo e qualche chiacchiera scendiamo a valle per un sentiero alternativo che ci porta a un bel traverso panoramico sulla valle e sulle cime appena salite per poi ritornare al piccolo paesino e concludere la nostra giornata con la consueta birretta finale.
Grazie a tutti per aver partecipato e complimenti. Alla prossima avventura!
QUALCHE FOTO DEL TREKKING
Il Piccolo borgo di Cicogni
La luce dal sole tra la faggeta
Sulla cima della Pietra Corvo
Il fenomeno dello Spettro di Brocken
Una parte del gruppo in cima