Meravigliosa escursione con la prima neve nel Parco Nazionale Valgrande
La prima neve è scesa in questo fine novembre. La nostra escursione in programma per la liguria è cambiata viste le previsioni non buone per la costa ligure. Così ecco la controproposta in zona Lago Maggiore, senza troppe distanze e costi di viaggio esosi.
La nevicata ha portato circa 15 cm di neve fresca sulle montagne della Valgrande e dopo un paio di giorni l'assestamento l'ha ridotta ad un sottile lenzuolo bianco. Il gruppo di oggi è misto uomini e donne e ci ritroviamo in quel di fondotoce per pausa caffè e compattazione auto.
Raggiungiamo il parcheggio ed eccoci pronti a partire incamminandoci sulla strada che dopo poco diventa sentiero. Raggiungiamo prima il piccolo e grazioso abitato di Runchio, un piccolo paesino raggiungibile solo a piedi e ancora abitato da qualche eroico residente.
Dopo aver ammirato il panorama dalla piccola colma rocciosa saliamo lungo un bel bosco ammantato dal bianco della neve. Calziamo i ramponi e i ramponcini perchè anche se non sono strettamente necessari, ci danno il giusto grip per salire più facilmente e con meno fatica. Saliamo ad un secondo alpeggio panoramico e ritorniamo nel bosco. Le foglie ormai cadute lasciano sempre uno spazio panoramico verso il Lago, mentre in fondo verso la pianura si intravedono le nubi.
Una volta raggiunta la cresta del Monte Todum il panorama si apre verso il Monte Rosa e le prime cime della Valgrande, ma lo spettacolo deve ancora venire. Ci prendiamo qualche pausa per poi raggiungere la sommità del Todum dove ci riposiamo meglio. Qualche info sulle cime e qualche travisata del sottoscritto che ogni tanto non sa bene da che parte è girato, ma diciamo che a furia di girare per montagne a volte si confonde Roma per Bari!
Riprendiamo il nostro viaggio! Ora abbiamo la parte più bella del percorso: il crinale tra il Todum e il Pernice. Il percorso è ampio e facile ma abbiamo uno strappetto in salita bello deciso che ci fa sudazzare la maglia. La fatica viene ricompensata dal bellissimo ambiente, dalle condizioni di neve, cielo e panorama e dal fatto che ormai la cima è davvero vicinissima.
Un ultimo tratto con poca pendenza ed eccoci sull'ampia cima dove ci accucciamo per mangiare il nostro pranzo frugale.
Dopo le foto di rito, riprendiamo il nostro cammino in discesa. Ora faremo un giro ad anello per tornare a Miazzina. Scendiamo dalla cresta e ripieghiamo verso un piccolo alpeggio dal quale ci porta verso la località di Cappella Fina. Qui vista la neve floccia decido di non fare il sentiero ripido e diretto verso Miazzina ma seguo i cartelli escursionistici che evidentemente seguono semplicemente la strada asfaltata, un po' noiosa sul finale.
Fine del bellissimo giro e dello spettacolo. Bravi tutti un'altra giornata di Montagna e di natura portata a casa e pile ricaricate! Grazie a tutti
QUALCHE FOTO DEL TREKKING
Il Piccolo borgo di Runchio
Salendo sul Monte Todum
Il bel crinale del Pizzo Pernice
In vista della cima
Tutti in cima!